La casa in Provenza di Julia Child diventa un b&b e una scuola di cucina

Sulle orme di un’icona
Sembra il lieto fine di un film. Si potrà pernottare tramite AirBnB e, dal 2017 seguire corsi di cucina francese e yoga, a La Pitchoune, detta La Peetch (qualcosa di piccolo). Si tratta della casa estiva incastonata nella campagna idilliaca di Julia Child e suo marito Paul, situata su un pendio vicino alla città provenzale di Plascassier, nelle colline sopra Cannes, costruita nel 1963 nella tenuta della collega e amica Simone Beck, che con la Child scrisse il bestseller Mastering the Art of French Cooking.


Chi era Julia Child?
Un fortunato passaggio di testimone tiene viva la memoria della placida e ruspante alta signora californiana. La star dalla voce magnetica, così fragorosa e cadenzata, scomparsa nel 2004, ha insegnato a cucinare agli americani con giocosità negli anni ‘60 con la trasmissione tv The French Chef (ci furono poi molti altri libri di cucina e un altro programma tv). In realtà Julia visse in Francia solo dal 1948 al 1956 per seguire la carriera diplomatica del marito, ma a Parigi scoprì la cucina francese e si iscrisse all’importante scuola di cucina Cordon Bleu. Il cottage nella campagna francese è stato il suo rifugio per quasi trent’anni fino al 1992, quando le condizioni di salute di Paul peggiorarono e morì l’amata Simone, alla quale apparteneva il terreno su cui era stata costruita la casa.


Nel 2009 la Child è stata resa ancora più popolare dalla pellicola Julie & Julia con l’interpretazione di Meryl Streep, tanto verosimile da valerle un Golden Globe. In breve il film intrecciava la storia dell’istituzione nel mondo culinario con quella di Julie Powell, che realmente nel 2002 aveva aperto un blog con la sfida di cucinare in un anno le ricette di Mastering the Art of French Cooking.

Il progetto di Makenna Johnston
La Peetch sarà una scuola di cucina con lezioni settimanali, ma soprattutto un rifugio dedicato alla convivialità e al buon cibo, immerso nel verde, con una piscina e una terrazza. Come ha riportato il Boston Magazine, il progetto è della life coach trentenne americana Makenna Johnston, da sempre fan della Child, tanto da cercare di imitarne l’inconfondibile voce. Makenna, che ha frequentato lo stesso college di Julia, ha acquistato la dimora lo scorso novembre, dopo aver letto la notizia della vendita sul New York Times.


Si dedicherà alla nuova avventura con la moglie, Evie, ex capitano dell’Air Force, ora iscritta all’International Culinary Center di New York, e futuro capo chef a La Peetch.

Continua sul Corriere della Sera


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti