SULLO SCAFFALE/3 PIAZZA FONTANA, IO NON C'ERO MA RICORDO

12 dicembre 2009: anniversario tondo della strage di Piazza Fontana. 40 anni esatti da quando, alle 16.37, una bomba esplose a Milano nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana, uccidendo 17 persone e ferendone più di 80. Un fumetto ricostruisce la vicenda, in modo semplice e non semplicistico. 

Qui l'intervista allo sceneggiatore Francesco Barilli. Per ricordare, per capire, per domandarsi molte cose e poi un modo per i più giovani per ripercorrere la storia d'Italia che si riflette sull'oggi. 

Un bell'articolo qui e la poesia Patmos che Pasolini scrisse subito dopo la strage qui

E al Teatro Litta di Milano fino al 20 dicembre 2009 va in scena: Piazza Fontana, una storia d’amore Progetto di Paolo Trotti, Roberto Rampi, Marta Galli, Stefano Annoni Regia Paolo Trotti "Parlo di una coppia di amanti che si incontrano sulle scale, attaccati a una saracinesca, sospesi sopra Milano tra le gambe di quella madonna dorata che tanto piccola non è. Parlo di quelli che restano. Dei sopravvissuti. Delle famiglie. Parlo di Milano. Della sua ferita che non ha sutura. Parlo della Piazza rimasta lì con un buco nel fianco coperto dalle lenzuola. Parlo. E le mie sono solo parole, perché non ero lì e non so altro che la sedia, rimasta in piedi, dei telegiornali... dopo...dopo è cominciato tutto... Dopo."

 Sala La Cavallerizza Corso Magenta, 24 Milano repliche dal martedì al sabato alle 21.00 – domenica alle 17.00 – lunedì riposo

Commenti