CURIOSANDO CURIOSANDO....

Etsy.com, la piazza virtuale della creatività ‘fatta a mano’ Siete alla ricerca di capi e oggetti unici e di qualità? Sappiate che non ci sono solo boutique e negozi alla moda. Per gli amanti dello shopping, dei mercati e soprattutto del fai da te c’è Etsy.com, il posto giusto per vendere i propri manufatti e/o scovare prodotti originali.

COS’E’ Etsy è un portale di e-commerce, creato nel 2005 dall’intraprendente americano Rob Kalin, in pratica è un immenso mercatino on line dove trovare una quantità immensa di vetrine con prodotti fatti a mano: dai gioielli alle ceramiche, dalle borse alle sciarpe, e ancora candele, giocattoli, oggetti d’arredamento, dipinti, creazioni a maglia, tutti rigorosamente handmade. E non mancano prodotti vintage, come scarpe, libri, dischi e film d’annata. Oggi, questa piazza virtuale della creatività è frequentata da circa 100.000 designers provenienti da tutto il mondo che mettono all’asta le loro creazioni per un giro d’affari che si aggira attorno ai 48 milioni di dollari.

PERCHE’ ANDARCI Il successo di Etsy.com, una sorta di Ebay dell'artigianato, è dovuto alla sua creatività e originalità: artisti e piccoli venditori possono dare spazio alle loro passioni e al loro talento e gli acquirenti, in pochi click, possono scegliere prodotti unici, lontani dall’uniformità delle grandi catene commerciali e soprattutto a prezzi abbordabili. Inoltre il sito è facile da navigare, blog e video on line raccontano come i venditori producono le loro creazioni e aprire un negozio su Etsy è molto semplice ed economico. Insomma, la riprova che l’handmade può essere la risposta creativa alla crisi grazie alla sua genuinità e al giusto mix tra qualità e costo.

COME FUNZIONA I prodotti sono divisi per tipologia, colore, area geografica del venditore e oltre alle molte categorie presenti all'interno del sito, c’è la sezione Alchemy: qui ogni persona che desideri un oggetto personalizzato, può farne richiesta su commissione e gli artigiani specializzati si daranno battaglia per realizzarlo.

Continua qui.

Commenti