LE 3 T ATTIRANO GIOVANI TALENTI

Al Festival delle Città Impresa per la promozione del Nordest come Capitale Europea della Cultura nel 2019 sono stati presentati i dati del progetto di ricerca elaborato dalla Fondazione Corazzin di Venezia. Tale progetto prende spunto dalla teoria delle “Tre T” (Tecnologia, Talento, Tolleranza) di Richard Florida (2003) secondo cui la maggior presenza di questi tre aspetti è direttamente proporzionale allo sviluppo socio-economico di un territorio, nel quale ci sarà quindi maggior presenza ed attrazione di persone giovani e creative.

Seguendo la tesi delle “3T” di Florida, un maggior livello di tolleranza, assieme ad un maggior sviluppo tecnologico, porterebbe l’Italia ad attrarre e trattenere più talenti (stranieri o nostrani) e menti creative (nell’arte come nell’economia). Talenti abili nell’individuare nuovi mercati e opportunità grazie ad una visione più ampia della realtà.

Perchè l’Italia torni ad essere un Paese di opportunità, bacino di innovazione, la necessità è quella di ripartire dallo scambio di idee e di talenti con l’estero in modo da attrarre o trattenere la classe creativa di italiani e stranieri meritevoli, che a volte si trovano aldilà dei confini nazionali. Il primo passo? Una politica mirata e moderna per l’immigrazione e l’integrazione. In merito a tecnologia e tolleranza la strada è ancora lunga…

Pubblicato su Campus.it

Commenti