DOMANDE SOSPESE

Leggendo gli ultimi e gli ultimissimi fatti di cronaca sui comportamenti discutibili delle forze dell'ordine nei confronti dei cittadini, mi faccio delle domande, e mi torna in mente questa poesia di Pasolini, più precisamente mi sono tornati in mente questi versi sotto:

Da "Pagine corsare" Il Pci ai giovani!!, di Pier Paolo Pasolini
(...) io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano.
(...)I ragazzi poliziotti
che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione
risorgimentale) di figli di papà, avete bastonato,
appartengono all'altra classe sociale.

Non vuole essere una giustificazione della violenza gratuita di cui i casi più recenti, da Cucchi a Gugliotta, sono tristi testimoni, o meglio vittime, ma mi chiedo... forse questa escalation di fatti è la conseguenza di qualcosa che andrebbe indagato più che additato? Stipendi bassi, turni di lavoro massacranti, supporto psicologico assente, pseudo paparazzi miliardari che si atteggiano a starlette, manager truffatori che la fanno franca davanti a te che ti fai il mazzo...Qualcosa c'è...

Commenti