Modelle XXL @Studio Barbieri


Fino al 10 Novembre 2010 si svolgerà presso lo Studio Barbieri a Milano in Via Lattanzio 11 la mostra fotograficaFullBeauty.
Personalmente questi tipi di progetti mi lasciano perplessa: con l'etichetta "bellezza alternativa ai modelli imperanti" si passa da un eccesso all'altro, saltando a piè pari quella situazione di equilibrio che potrebbe essere un modello sano per molti. Ho la sensazione che in chiave provocatoria corpi femminili che costituiscono un'eccezionalità, in questo caso vicino alla patologia, vengano ugualmente usati come carne da macello, con un occhio da voyeur, comunque placidamente violento.


Il progetto artistico cominciato negli Stati Uniti nel 2006 da Yossi Loloi propone - attraverso una collezione di ritratti di donne dalle forme sovrabbondanti nude e seminude - una riflessione sul tema del modello estetico dominante e dell’accettazione fisica. Nello stesso spazio in cui centinaia di modelle e celebrità si sono alternate nell'incarnare in maniera diversa lo stesso ideale di perfezione, si potrà ammirare la bellezza straripante di corpi femminili dalle forme morbide ed esagerate. L’artista Yossi Loloi cattura ed esalta la femminilità delle sue modelle e, trasformandola in puro estetismo, la utilizza come manifesto contro l’uniformità del gusto e l’omologazione estetica.

Le differenti condizioni umane sono qui ipnotizzate dall’arte. Il puro tonalismo delle immagini risalta: “capelli, seni, anche, pieghe dei ginocchi, braccia disinvolte, sono onde diffuse” (W.Withman). Come Ingres, Loloi adotta il culto della forma attraverso l’abolizione del pensiero. E’ il “No mind” dei maestri zen applicato a questa glorificazione del culto.La carne è evidenziata con audacia ed onestà in queste colossali composizioni dove non si riscontra nulla di pudico nell'atteggiamento dei modelli. Le pose e le espressioni sono serene e aperte e si sbarazzano di tutte le sfumature erotiche. Solo grandezza e solidità."Gian Paolo Barbieri

www.fullbeautyproject.com

Commenti