The Cool Box/ Il fumetto-letto e altre idee di un fumettista creativo



Un fumetto che sia sempre a portata di mano, in modo originale. E’ la trovata ironica e geniale di Alessandro Baronciani, un creativo a tutto tondo, che scrive, disegna, illustra, suona, canta. E’ lui l’autore-creatore del fumetto-letto, fumetto stampato su stoffa color panna, in serigrafia a due colori, cucito a mano con federa. Da leggere e rileggere prima di addormentarsi. Realizzato in serie limitata di 50 copie, numerato e firmato dall’autore. Già sperimentatore di idee fuori dal coro, qualche anno fa, Baronciani ha stampato una storia a fumetti su spille. Un modo diverso per leggere il fumetto, in un’ottica personale: infatti esiste una precisa sequenza, ma nulla vieta di mescolare le spille ed inventarsi una nuova storia.
UN FUMETTISTA CON BRIO - Classe 1974 , originario di Pesaro, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino, specializzandosi in disegno animato. Fin da bambino è un divoratore di fumetti, e infatti per leggerli lavora in un’edicola d’estate, quand’ è solo un ragazzino. E’ passato qualche anno e oggi, quel ragazzo è non solo autore di fumetti indipendenti dal caratteristico tratto bianco e nero, ma anche scrittore, art director per le più grosse case editrici italiane, disegnatore, e musicista della band Altro, che mixa sonorità post-punk, con graffianti sfumature hardcore e sensibilità pop. Un autore che fonde le sue passioni in modo sfaccettato, collaborando spesso con l’amico e collega Davide Toffolo, ben più noto al pubblico e alla critica, leader del gruppo rock Tre Allegri Ragazzi Morti e stimato fumettista.



DI NUOVO IN LIBRERIA - Le ragazze nello studio di Munari ( Black Velvet) è il terzo nuovo libro-fumetto di Baronciani, che è stato presentato a Lucca Comics 2010, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si è svolta dal 28 Ottobre all'1 Novembre a Lucca, in Toscana. Le ragazze nello studio di Munari si presenta come un tributo all’ultimo grande artista del secolo scorso, tra le citazioni e gli effetti speciali della cartotecnica per dare al lettore un’inedita esperienza di lettura e un originale coinvolgimento visivo e narrativo. La trama si snoda lungo le vicende sentimentali di Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, che per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del noto designer, in un groviglio di emozioni e disincanto. Il risultato sarà una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero.

DOVE SEGUIRLO - Sul suo blog personale http://baronkarza.splinder.com/, il fumettista di Pesaro posta immagini, polaroid, frasi, illustrazioni, poster, video, in pratica aggiornamenti sul suo lavoro e lo fa sotto lo pseudonimo Baron karza, nome preso in prestito da uno dei cattivi dei Micronauti, linea di giocattoli con le sembianze di personaggi fantascientifici, simili a robot dei manga giapponesi, commercializzati dalla casa statunitense Mego Corporation, fra la metà degli anni settanta e i primi anni ottanta. Insomma, Alessandro Baronciani, fumettista colto e prolifico, non lascia nulla al caso…


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

The Cool Box è anche su Affaritaliani.it

Commenti