All you need is love. Aspettiamo la par condicio…

Pubblicato su Affaritaliani.it

Zapping casuale durante le feste natalizie: su Mamma Rai, precisamente su Rai2, è spuntato un nuovo format tv. Si chiama “Solo per amore” e la padrona di casa è Monica Setta. Tema: donne & uomini disposti a tutto per amore, insomma un arguto mix in versione spolverata tra “Stranamore”, firmato da Fatma Ruffini e condotto dal buon Alberto Castagna e “Agenzia Matrimoniale” di Marta Flavi. Un nuovo contenitore che conferma il genio diabolico degli autori televisivi più scafati: consci che questi format funzionano alla perfezione, premono l’acceleratore su storie di donne tristi, disperate, prostrate, piangenti che spiattellano i fattacci loro via cavo, con corpi magicamente trasformati da masse pallide-struccate-sciatte a vere statue di paillettes. Chapeau!

D’altronde la tendenza è ormai nell’aria e “Solo per amore” si affianca alle cliccatissime lezioni di Lory Del Santo, che grazie alla sua lunga esperienza ci insegna a sedurre e a tenerci un uomo su Lei (canale 125 di Sky) con “Missione seduzione”. Senza dimenticare “Mi hai lasciato…cambio vita”, su SkyUno con Natasha Stefanenko che dal suo metro e 90 consola le povere scaricate di turno con un piano B che promette rinascite sorprendenti dopo la batosta di un partner sconsiderato. Programma che segue la scia dei precedenti “Cambio vita… mi trasformo!”, “Cambio vita… torno in forma!” e “Cambio vita… mi sposo!”, con sedute di chirurgia plastica annesse. Infine, dal 6 dicembre su E! Entertainment (canale124 di SKY) è arrivato Steven Ward con il suo Tough Love” – Lezioni d’amore. Altro concentrato di “trucchi” per conquistare un uomo al primo appuntamento, qui in versione nuda e cruda, con metodi anche brutali che svelano alle donne quello che non vorrebbero sentirsi dire. Ciliegina sulla torta: il commento del latin lover Costantino della Gherardesca.

Anche se... non ci avevamo quasi creduto che queste donne del 2000 fossero tutte toste, pronte a scazzottare per entrare nei CDA in nome delle quote rosa? Ero convinta di averle viste guidare come camionisti per le strade trafficate di Milano pronte ad inveire senza mezzi termini. E poi? Le ritroviamo davanti a una telecamera senza scarpe ad accogliere un uomo che le trascura da anni, ma loro “lo amano da morire”. Oppure scopriamo che su un quadernetto si segnano le perle della Del Santo: “mai uscire senza l’intimo coordinato” o “come dimagrire senza dieta” o ancora “non chiuderti in casa se ti senti un mostro”. In quest’ultimo caso i commenti degli utenti ai video caricati su You Tube completano in modo sublime le lezioni sexy.

E’ evidente che cotanta genialità non può essere ignorata, ma va valorizzata. La tv sta chiaramente recuperando la sua antica funzione educativa. Perchè allora, cari autori di format tv, per par condicio non pensate anche agli uomini? Ce ne sono tanti lì fuori che avrebbero bisogno di corsi ad hoc per imparare ad ascoltare per oltre un minuto, parlare al momento giusto, mangiare senza emettere rumori, e ancora, per migliorare la loro abilità di far ridere senza barzellette sconce e per abbinare anche solo i colori dei calzini. Modesto consiglio per il 2011: una scuola per maschietti analfabeti del savoir fair da istruire a dovere, e cliniche televisive per rimettere in sesto uomini piantati, magari proprio alla vigilia delle feste.

Chissà, magari certe donne postmoderne apprezzeranno...

Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti