AUTOGRATIFICAZIONE E TRASGRESSIONE SOFT - “Tra i comportamenti sociali emergenti ritroviamo un atteggiamento altamente autogratificatorio”. Ovvero? “Si ritorna a parlare di edonismo, di evasione attraverso i consumi, di una gratificazione hic et nunc che può creare isole di felicità nel quotidiano laddove magari non si riescono a fare investimenti in spese consistenti alle quali si è costretti a rinunciare. Di conseguenza crescono i consumi legati ai ristoranti, ai centri benessere, insomma per piccoli piaceri quotidiani. E’ una sfera ampia che comprende il consumo di dolci e le uscite a cena fino alla gratificazione sessuale esemplificata dai sex toys, trasgressioni soft che fanno parte di un’erotizzazione del quotidiano.”
NUOVI LUSSI LOW COST - Si attesta inoltre un vero e proprio corto circuito tra lusso e low cost, sfere apparentemente antitetiche che convergono in una serie di prodotti e servizi top ma a prezzi accessibili. L’esempio più calzante è quello di Groupalia, un sito che presenta offerte scontatissime per servizi, esperienze legate al benessere, all’enogastronomia, ai viaggi, al tempo libero, attraverso i meccanismi del crowd-buying, ovvero tante persone insieme che vi accedono e ottengono prezzi bassi proprio in virtù della loro adesione in massa. Lussi quotidiani, dal gelato al massaggio. Coccole fornite anche da siti come Groupon e Glamoo che hanno appunto intercettato un’esigenza precisa, quella del lusso quotidiano a prezzi accessibili.
E’ L’ORA DELLE BELLEZZE CURVY - Un’altra tendenza evidente riguarda le nuove estetiche, nuove collezioni e nuove strategie di comunicazione per le taglie plus size. ( Le Curvy Girls...dette anche maggiorate). |
E poi...Continua il fenomeno del downshifting e non rimane che riderci su.
Commenti