Good Vibes/Strategie di sopravvivenza...creative

Malgrado quello che ci raccontano è ancora tempo di tirar la cinghia e quindi che si fa? Se le previsioni di spesa degli italiani continuano a restituirci un’immagine della società in crisi per quanto riguarda l’effettiva disponibilità economica, ci si accontenta delle piccole cose, in pratica ci si coccola con i piccoli piaceri quotidiani. Questo ed altro mi ha raccontato Elena Marinoni, direttore dell'istituto GPF ed ideatrice del Capri Trendwatching Festival, con cui è sempre molto piacevole chiacchierare.

Riassumendo:
“Se da un punto di vista psicologico esiste una generale allerta, emergono però alcune strategie di sopravvivenza creative che lasciano intendere che le persone cercano di reagire, mettendo in campo risorse, competenze, idee per non farsi sopraffare troppo”, spiega Marinoni.

AUTOGRATIFICAZIONE E TRASGRESSIONE SOFT -Tra i comportamenti sociali emergenti ritroviamo un atteggiamento altamente autogratificatorio”. Ovvero? “Si ritorna a parlare di edonismo, di evasione attraverso i consumi, di una gratificazione hic et nunc che può creare isole di felicità nel quotidiano laddove magari non si riescono a fare investimenti in spese consistenti alle quali si è costretti a rinunciare. Di conseguenza crescono i consumi legati ai ristoranti, ai centri benessere, insomma per piccoli piaceri quotidiani. E’ una sfera ampia che comprende il consumo di dolci e le uscite a cena fino alla gratificazione sessuale esemplificata dai sex toys, trasgressioni soft che fanno parte di un’erotizzazione del quotidiano.”

NUOVI LUSSI LOW COST - Si attesta inoltre un vero e proprio corto circuito tra lusso e low cost, sfere apparentemente antitetiche che convergono in una serie di prodotti e servizi top ma a prezzi accessibili. L’esempio più calzante è quello di Groupalia, un sito che presenta offerte scontatissime per servizi, esperienze legate al benessere, all’enogastronomia, ai viaggi, al tempo libero, attraverso i meccanismi del crowd-buying, ovvero tante persone insieme che vi accedono e ottengono prezzi bassi proprio in virtù della loro adesione in massa. Lussi quotidiani, dal gelato al massaggio. Coccole fornite anche da siti come Groupon e Glamoo che hanno appunto intercettato un’esigenza precisa, quella del lusso quotidiano a prezzi accessibili.

E’ L’ORA DELLE BELLEZZE CURVY - Un’altra tendenza evidente riguarda le nuove estetiche, nuove collezioni e nuove strategie di comunicazione per le taglie plus size. ( Le Curvy Girls...dette anche maggiorate).


E poi...Continua il fenomeno del downshifting e non rimane che riderci su.

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Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

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