Parole di stagione@Fashion Camp

- Ingredienti-
  • più o meno una decina di ragazze e due soli (ahimé) ragazzi
  • qualche paio di forbici
  • colla
  • magazine, dai femminili ai maschili, di moda e tecnologia, italiani e stranieri ( Vogue, Wired, IoDonna, D LaRepubblica delle Donne, Esquire, Elle, Style, Sette e molti altri)
  • un tavolo
  • un pannello viola...da riempire
  • antenne alzate ed interesse per tutto ciò che si muove e si annusa nell'aria
- Procedimento-
In circa dieci minuti, sfogliare le varie pubblicazioni, ritagliare le parole che compaiono con maggiore frequenza e attaccarle sul grande pannello viola. Obiettivo: mappare le tendenze e quindi i bisogni che ci sono e che arriveranno nella nostra società, nel nostro mondo.
- Risultati -
RIVOLUZIONE: Un cambiamento dilagante, dalla primavera araba, esplosa sulle coste nord africane, un vento di rinascita sta contagiando anche noi europei. Il popolo ha di nuovo voglia di esserci, di farsi sentire dopo un periodo di "sazietà" e di indifferenza.
GREEN: L'attenzione all'ambiente e a tutto ciò che è sostenibile e che ci fa stare bene, ma senza rinunciare alla componente tecnologica
WELLNESS: La voglia di vivere bene si riflette in vari campi, dall'attenzione al cibo alla moda, che per esempio punta su collezioni che sottolinenano la comodità, l'essere curvy (consacrato dall'ultimo Vogue) e l'accettazione di sé
IL FEMMINILE: A conti fatti il maschile ha fallito nella nostra società. A livello politico e dirigenziale, i maschi, per molti motivi, hanno dimostrato di non essere all'altezza. E' tempo che le donne dimostrino cosa sanno e possono fare. Accanto a questa tendenza c'è anche quella di una nuova ricerca di identità. Insomma, dopo la confusione dei sessi, si vuole trovare il proprio essere.
PASSIONE: Fare quello che si ama e che ci si sente di fare. Si collega con il downshifting, ovvero lo slow down, il cambio di marcia, il riappropiarsi della propria vita, una strada a cui ha dato il via Simone Perotti con il libro Adesso Basta. Io sono convinta che tutto parta dalla crisi, un fattore in grado di creare opportunità impensabili.
PARTECIPAZIONE: Tutto questo sopra, a partire dalla rivoluzione, oggi si può fare grazie alla rete, una grande piattaforma che permette che le cose accadano, che consente la condivisione e lo scambio tra le persone.
La rete, quello spauracchio che doveva essere una barriera, un qualcosa che allontava le persone, in realtà, se usata bene, non fa altro che connettere individui, umanità e creatività
P.S
Cercare è facile, il difficile è trovare
Questo che vi ho raccontato, un gioco molto divertente e istruttivo, è avvenuto al workshop Cool Finding, tenuto dall'energica Tamara Nocco, pugliese tutto pepe, appassionata di fashion e vita. Lo abbiamo fatto durante il FashionCamp, evento creato da Arianna Chieli e dedicato alla moda, quella più unconventional, più curiosa e tecnologica che si muove oltre i binari delle grandi firme. Una moda di piccoli stilisti, attenzioni e sguardi, spunti che nascono e si nutrono della linfa della Rete.
Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

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