Good Vibes/Non ci resta che...una start up?


Copio e incollo una nota apparsa ieri sulla pagina ufficiale di Facebook del Ministro Meloni:

Emendamento Meloni: tasse al 5% per gli Under 35 che aprono un'attività


Pagheranno solo il 5% di tasse i giovani che apriranno una nuova attività. E potranno usufruire di questo regime fiscale super agevolato fino a quando non compiranno 35 anni. Si tratta di un’autentica rivoluzione per l’occupazione giovanile. Il regime fiscale che introduciamo oggi è il più favorevole in tutta Europa.

La misura si applica a tutti i giovani che avviano una nuova impresa o una nuova attività, o che lo abbiano fatto dopo il 1° gennaio 2008. Anche gli over 35, potranno godere del regime del 5%, ma solo per i primi 5 anni di attività.

Sono grata al governo e alla maggioranza per aver accolto la mia richiesta. L’emendamento rafforza lo spirito originario della norma che avevamo introdotto. L’obbiettivo è incoraggiare la capacità dei giovani italiani di affrontare la crisi scommettendo su se stessi e scegliendo la via dell’auto-impiego e della libera impresa. Le buone idee hanno bisogno di tempo per consolidarsi e nella maggior parte dei casi i giovani non hanno l’autonomia finanziaria necessaria a reggere l’impatto con i primi anni di attività. Sono certa che questa nuova norma permetterà a molte attività giovanili di avere il tempo necessario per imporsi sul mercato e partecipare così allo sviluppo della nazione.


Una notizia che coincidenza fa il paio con l'editoriale apparso qualche giorno fa sul NYT e firmato da Thomas Friedman. Il titolo è The Start-Up of You e riprende quello del prossimo libro in uscita di Reid Garrett Hoffman (co-fondatore di LinkedIn, oltre che imprenditore).

Il succo? Quello su cui un giovane deve puntare per spuntare oggi è il proprio talento, la capacità di innovare, di creare valore, lo spirito di adattamento unito a un minimo di rischio.
Insomma, per differenziarsi dalla massa fare la differenza è l'unica via d'uscita.

Un articolo da leggere. Qui


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti