New Kids on the block/Erica Mou, una giovane pugliese oltre i soliti clichè


Pubblicato su Affari Italiani


L’Italia non è un paese per giovani? E per fortuna che c’è Caterina Caselli che ne sforna uno dietro l’altro. Dopo Raphael Gualazzi, rivelazione swing all’ultimo Festival di Sanremo, è Erica Mou, classe 1990, la scommessa della talent scout che vede lontano. L’ultima ugola scovata dalla Sugar della Caselli è di Bisceglie in provincia di Bari, ha la faccia pulita, una grazia stralunata e una personalità decisa.

Per lei tutto è iniziato nel 2008 quando al Roxy Bar ha conosciuto Red Ronnie e tramite di lui poco dopo ha incontrato l’ex caschetto biondo della musica, che l’ha chiamata per un’audizione. La forza di Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci è il saper sorprendere con delicatezza. Dietro un’apparenza dolce ci sono idee tutt’altro che confuse che vengono a galla in testi dove parole, combinate in modo originale, fanno riflettere. Come il brano Giungla, in cui la Mou canta: "In questa giungla di abitudini / credo che con un discorso ben sceneggiato potrei risolvere tutto / e allora cerco di parlare bene ma pare sia il mio accento a non andare bene". Una ventenne che dice un no secco ai modelli che ci vengono proposti, abitudini appunto, a cui siamo sottoposti, dai reality ai manichini perfetti delle vetrine. E non a caso la cantautrice ha scelto una strada lontana dal mondo dei talent show soggetti ad autocombustione. La sua carriera è a piccoli passi e suona proprio come il proverbio: “Chi va piano, va sano e va lontano”.

Il brano Giungla

Prima c’è stato Don’t Stop, cover dello storico brano dei Fletwood Mac e colonna sonora del nuovo spot istituzionale Eni, poi a marzo 2011 è arrivato "È" l'album d'esordio su etichetta Sugar che contiene 11 brani autobiografici, tra cui “Oltre”, scelto per accompagnare i titoli di coda del film di Roberta Torre “I baci mai dati”, un album prodotto dall’islandese Valgeir Sigurðsson, già collaboratore di Bjork, e arrangiato da MaJiKer, alias Matthew Ker.

Se la fresca voce pugliese, amante dei grandi cantautori italiani, da Guccini a Battiato, seguirà la scia del successo di Elisa o Malika Ayane, altre scoperte della Caselli, è ancora presto per dirlo, ma i primi segnali promettono bene. Per chi vuole tenerne traccia, sul sito www.ericamou.com si trovano aggiornate tutte le date del tour estivo, che nei prossimi mesi toccherà molte città italiane.


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti