Sullo scaffale/ Vita da Erbacce


Cosa sono le erbacce e perché dedicare un libro proprio a loro? E che differenza c'è tra una pianta e un'erbaccia? La differenza è che le erbacce hanno semi resistentissimi, che possono germogliare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, sono robuste e irriverenti. Sono piante che, a differenza delle altre, non hanno bisogno delle cure dell'uomo anche se la loro vita è continuamente intrecciata alla nostra perché spuntano tra una pietra e l'altra, invadono le città, sono indomabili. In fondo, con la loro straordinaria capacità di sopravvivere, sono le piante più simili all'uomo.
"Per certi versi questo libro è una tesi difensiva, l'invito a considerare queste piante fuorilegge per quello che sono, capire come crescono e perché le riteniamo un problema. Per altri versi è una storia umana. Le piante diventano erbacce perché è così che la gente le etichetta."
"Qualsiasi pianta che cresca in un ambiente abbandonato diventa un'erbaccia. Le infestanti sono vittime di un reato di associazione a delinquere, e sono accomunate alle compagnie discutibili che frequentano. Se crescono in mezzo al pattume anche loro diventano una specie di rifiuti. Immondizie vegetali."

Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti