Schegge/ 50 chiocciole per salvare il Duomo




Le chiocciole dei ragazzi del Cracking Art Group le avete già viste. Di vari colori. In giro per varie città d'Italia. Fino al 13 ottobre una cinquantina color azzurro è libera di scorazzare in cima al Duomo di Milano. Si tratta  di opere in plastica riciclabile, in favore di un approccio all’ambiente eticamente responsabile, create dal gruppo artistico all’interno di Regeneration, un progetto itinerante che, partito dal capoluogo lombardo, dopo un lungo viaggio per l'Italia e all'estero, farà  ritorno a Milano nel 2015, in occasione dell'Expo. Ma questa volta c'è dell'altro.

L'atterraggio sulla terrazza del Duomo, tra guglie e marmi bianchi, prima volta di una opera di arte contemporanea sul maggiore edificio religioso della città, nasce in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con Opera d'Arte. L'obiettivo? Raccogliere fondi a favore degli urgenti restauri della Cattedrale e in particolare della Guglia Maggiore, sostegno della statua della celebre Madonnina.


Insomma, salite gli scalini consumati dal tempo e dal peso degli anni e vi ritroverete in mezzo a "un esercito della salvezza", come rinominato su twitter da uno dei componenti del collettivo artistico che ha scelto il nome di  RE-generation  perchè dalla plastica (frutto del cracking catalitico che trasforma il petrolio in materia inorganica) prendono vita espressioni di arte contemporanea. E non è forse l'arte un modo per rigenerare luoghi ma anche significati e significanti?


Proprio in occasione della tappa di Treviso, un paio di anni fa i ragazzi della Lumaconi art mi avevano raccontato il loro progetto e del perchè della forma a chiocciola...Leggete un po' qui.


Info:
Salita al Duomo
Orari: dalle 9 alle 21.30, ultima salita 20.45
Prezzo: Ascensore 12 euro, a piedi 7 euro
Duomo Info Point: 02 72023375


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti