Un piatto per ogni stagione (televisiva): cosa si mangia nelle serie tv più popolari

L’accoppiata serial tv e cibo funziona. Se ci pensate in tutte le serie del piccolo schermo appare almeno un cibo che presto diventa un vero e proprio feticcio di uno dei personaggi protagonisti. Partendo da questa idea, la pay tv Sky ha presentato Sky Box Sets, il nuovo servizio attivo dal primo marzo 2016. Per l’occasione è stato realizzato e offerto un menù di stagione dedicato appunto alle serie tv di maggiore successo che ormai hanno assunto lo status dei romanzi contemporanei, storie coinvolgenti con stuoli di neofiti, appassionati e cultori, maratoneti nottambuli inclusi. E in questo caso, affermare che l’ispirazione in cucina può arrivare dalla televisione è quanto mai azzeccato.


In foto: mozzarelle di bufala campana, la cui provenienza è comune alle zone del set della serie Gomorra, ispirata al romanzo di successo di Roberto Saviano.

Il catering a tema è andato in scena, dalla cacio e pepe in memoria del Libanese di Romanzo Criminale ai donuts per i colleghi dispensati in Dexter fino al caffè, nero "come una notte senza luna", citazione caustica di Dale Cooper in Twin Peaks. Sky Box Sets è il nuovo servizio con cui sarà possibile, grazie ad accordi con le principali case di produzioni internazionali, riunire in un unico catalogo circa 50 serie tv disponibli in stagioni complete con oltre 1500 episodi, visibili su My Sky, all’interno del servizio Sky On Demand. L’offerta è ampia e si potrà scegliere tra gli intrighi politici di House of Cards, la serie che ha vinto due Golden Globe, le vicende di Tony dei Sopranos fino a Gomorra e Romanzo Criminale e ancora, la lucida spietatezza di Dexter, le storie scabrose di Californication, i misteri di True Detective, o i segreti di Twin Peaks e molte altre. Un tendenza quella del successo dei serial rafforzata dalla diffusione di nuove modalità di fruizione, che permettono la creazione di un palinsesto personalizzato ,on demand. Un po’ come una dieta su misura. E voi, cosa preferite tra le mozzarelle di bufala di Gomorra, gli ziti al forno dei Soprano e le costolette di House of Cards? Immagini©julehering

Continua sul Corriere della sera

Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti