Bourdain Market, che cosa si mangerà nella «food hall» che aprirà a New York nel 2017

Anthony Bourdain torna a far parlare di sé. Newyorkese, classe 1956, in America star tv (sulla CNN con Parts Unknown) della cucina e del cibo di strada meno conosciuto, viaggiatore e scrittore di successo, Bourdain è lo chef maledetto diventato famoso nel 2000 con il best seller Kitchen Confidential, ritratto a tratti scioccante dei cuochi e delle cucine oltreoceano. 



Uno che non si ferma mai. E’ infatti prevista per il 2017 l’apertura del Bourdain Market, gigantesco mercato pubblico (circa quindicimila metri quadri) a New York nel Pier 57, il molo sul fiume Hudson, sulla 15esima strada di Manhattan, tra i quartieri di Meatpacking e Chelsea. Il cuoco, con il socio Stephen Werther, ha lanciato un account instagram che racconta la realizzazione del nuovo progetto. Un mercato con più di 100 venditori dedicato allo street food internazionale ispirato alle chiassose bancarelle che di notte popolano le città asiatiche, Singapore in testa, ma anche Cina, Malesia e Indonesia. Già assoldata Sabina Bandera, la regina dello street food messicano, così come l'equipaggio del locale Geylang Claypot Rice di Singapore, la chef stellata inglese April Bloomfield e il socio Ken Friedman.


L’aspetto fondamentale? L’autenticità, ha dichiarato l’americano. E dal 25 ottobre 2016 ci sarà anche un suo nuovo libro: 'Appetites' (edito da Ecco/HarperCollins). Tema? La cucina casalinga nello stile dissacrante dello chef, che non a caso, dopo il matrimonio in seconde nozze con l’italiana Ottavia Busia e la nascita della figlia, ha messo a freno la sua vita dissoluta, tra fumo e droghe.




Da instagram ecco gli scatti dei 10 piatti che per Bourdain non possono mancare e poi decine di spunti dai mercati che la squadra sta cercando tra i potenziali fornitori. Dal riso con pollo di Singapore alla zuppa vietnamita, alla tostada messicana fino ai noodles di Hong Kong. Siete pronti a scoprire i lati più nascosti (non solo cibo, ma anche rock, tatuaggi e un’arte marziale brasiliana ) di Anthony Bourdain e a partire per un viaggio gastronomico fuori dal comune?

Continua sul Corriere della Sera


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti