I 20 locali in cui ordinare le mezze porzioni per mangiare meno dopo le Feste

Una mezza porzione, per favore
Se, tra brindisi, intingoli e dolci, il tempo sospeso tra Natale e la Befana vi ha regalato chili di troppo, è giunto il momento di rimettere le cose a posto. La prima regola? Quella della moderazione che passa attraverso lo stratagemma della cosiddetta mezza porzione. Da adottare a casa, ricorrendo ai piattini da frutta, e al ristorante, dove le portate ridotte sono di moda. E’ iniziato tutto nel 2005, quando c'erano le tapas del ristorante stellato di Marco Stabile (Ora d’Aria) a Firenze.  E le mezze c'erano (e ci sono) anche a Milano, dal 2008, al Manna di Matteo Fronduti, vincitore della prima edizione del talent tv Top Chef Italia, grazie al quale, ci conferma, la sua clientela segna un più 100%.



Manna - Milano
«Qui le mezze porzioni pesano la metà di una normale, ovvero 35 grammi contro i canonici 70 e  ci sono dal primo giorno di apertura, nel maggio 2008». Un primato ribadito da Matteo Fronduti. I prezzi? Se una porzione costa 14, la mezza costa 8 .
I piatti: Tutto fumo - Spago, cima di rapa, rafano e aringa affumicata; Bistecchina?!?!, Reloaded - Bavetta di manzo, radicchio affumicato, miele di castagno e cipolla bruciata, Merenda Hardcore V.M. 18 - Cioccolato fondente, tabacco cubano e whisky torbato

Dinette - Milano
Se in città, nel 2016, si è tornati a parlare di mezze porzioni (e a consumarle) in parte è merito di questo locale. L’idea è nata, come ci racconta il titolare milanese Luigi Beretta, dalla memoria di convivialità tipica delle case di ringhiera della vecchia Milano, dove tra vicini si condividevano anche assaggi di piatti cucinati. Il menù? E’ curato dal pugliese Domenico Della Salandra, mentre la mano in cucina è del siciliano Raffaele Russo ed è doppio anche graficamente con “mezze del ballatoio” e intere. Modalità apprezzata, anche se all’inizio è stato un po’ difficile, come rivela Beretta, perché molti non capivano la proposta e rimanevano spiazzati. I prezzi? Da 3 a 12 euro.
I piatti: insalatina di pollo cotto a bassa temperatura, mandorle a scaglie, sedano, uvetta passa (in foto); tiepida di ceci, cime di rapa e sgombro; raviolo di ombrina (fatto in casa ) con concassè di pomodoro e basilico

Continua sul Corriere della Sera





Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti