Come si fanno i tortellini? Ce lo mostra Rina Poletti, regina della sfoglia

"Davanti a un piatto di tortellini è sempre festa", ci ha detto Rina Poletti, sfoglina emiliana soprannominata la Valentino Rossi del matterello, che ha preparato per noi la tipica ricetta emiliana. Con energia, volontà e organizzazione. Passo dopo passo.

Chi può realizzare la ricetta dei tortellini doc meglio di una maestra sfoglina? Nessuno. E quindi da un'esperta sfoglina siamo andati per preparare insieme il primo piatto della tradizione emiliano-romagnola, che non manca sulla tavola del Natale accanto a cotechino, salsa verde, crescentine e salumi.




Da Milano abbiamo attraversato il tipico paesaggio pianeggiante e a tratti malinconico per arrivare a Reno Centese, in provincia di Cento di Ferrara. Abbiamo bussato  alla porta di Rina Poletti, sfoglina di lungo corso che, con i suoi occhi sorridenti e vivaci, ci ha accolti nella sua cucina. Circondati dai molti libri di settore, abbiamo trovato davanti a noi gli attrezzi del mestiere propri di un'istituzione nella preparazione della pasta all'uovo: un grembiule giallo pronto per essere allacciato, un grande tagliere, un lungo matterello e ingredienti freschi disposti su un ampio tavolo a penisola.

Continua su Il Cucchiaio d'Argento



Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti