Bungee dance, quando la palestra ti fa volare


Avete mai ballato appesi a una corda elastica che vi fa volteggiare nell'aria? È questa la sensazione, divertentissima, della bungee dance, una nuova disciplina nata in Thailandia su iniziativa del coreografo Sivavut Mathung e arrivata in Europa nel 2015. Di fatto si combinano esercizi fitness ed elementi di danza. È una novità per l’Italia che sta riscuotendo molto successo. Noi l’abbiamo provata a Milano. Ecco com’è.



Una sfida alla forza di gravità
Un rimbalzo dopo l’altro, senza mai una vera e propria caduta. La chiave della bungee dance consiste nel fidarsi e lasciarsi andare a sé stessi, salto dopo salto. Il corpo prova infatti a resistere alla forza di una corda elastica (in inglese bungee) a cui si è appesi e che ti tira verso l’alto. Le tue gambe cercano di stare diritte, ma ad ogni movimento l’elastico ti riporta su.

Trovare l’equilibrio diventa una sfida, inevitabile.  Dopo le prime titubanze e resistenze, è una vera liberazione. Angela Cristina Vargas, personal trainer  che si occupa di formazione per i nuovi istruttori di bungee dance, ci ha accompagnato nella scoperta di questa innovativa attività fitness, guidandoci saltello dopo saltello fino a farci spiccare il volo.

Continua su Il Cucchiaio d'Argento



Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti