Su Cucchiaio.it arrivano i cocktail: tante ricette per bere bene

Con molto entusiasmo mi sono occupata della nuova sezione Cocktail online su cucchiaio.it, dalla ricerca e definizione del partner (Dry Milano) alla produzione fino alla scrittura e alla pubblicazione delle ricette protagoniste della nuova area del sito del Cucchiaio d'Argento.

Ecco il mio pezzo di lancio su Cucchiaio.it

Dal Mojito allo Spritz, dal Negroni, che nel 2019 compie 100 anni, al Bloody Mary passando per il Moscow Mule, il Margarita, il Daiquiri e molti altri in arrivo: Cucchiaio come sempre parte dai fondamentali con la promessa di esplorare tendenze contemporanee e creative.

Con la sezione “cocktail”, Cucchiaio.it celebra l’arrivo dell’estate e apre le porte al mondo dei drink miscelati, da sorseggiare come aperitivo o dopocena.



Ad accompagnarci in questo viaggio abbiamo scelto Dry Milano, nota insegna diventata simbolo della movida cittadina sotto la direzione dello chef stellato Andrea Berton. Il protagonista delle ricette raccontate step by step, con piccoli consigli molto utili, è Federico Volpe, Bar Manager di Dry Milano ed esperto professionista di mixology. Drink dopo drink, frutta, spezie, distillati come gin e vodka e liquori, come rum e vermouth, si contendono il ruolo da protagonista.

Per ogni cocktail vi raccontiamo cosa c'è da sapere: non solo la preparazione della ricetta, ma anche il bicchiere da usare, l'attrezzatura consigliata, gli ingredienti giusti, le accortezze da adottare per ottenere un ottimo risultato finale. Senza dimenticarci di condividere con voi qualche aneddoto legato alla storia di ogni singolo cocktail. Ad esempio, lo sapete che il Moscow Mule nasce negli anni '40 del '900 e non ha nulla a che fare con la Russia, se non per la presenza della vodka? Per non parlare dell'affascinante genesi del Negroni, creato a Firenze per il Conte Camillo Negroni 100 anni fa. E così, anche per lo Spritz e gli altri, conosciuti in tutto il mondo, vi sveliamo alcune chicche da scoprire.

Seguite passo passo le ricette, sono semplici e veloci: vi bastano solo 5-10 minuti per preparare il drink perfetto.


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti