Natale 2019, il miglior panettone da supermercato secondo i millennial. La classifica di Cucchiaio.it


Natale si avvicina e la scelta del panettone incombe. Come orientarsi senza spendere un patrimonio? Abbiamo coinvolto 10 colleghi trentenni in un test multisensoriale alla cieca. Obiettivo? Eleggere il miglior panettone tradizionale disponibile al supermercato, tra 10 prodotti di una fascia di prezzo tra 10 e 15 euro. Ecco il risultato.




Dolce da forno milanese diffuso in tutta Italia, è il re indiscusso della tavola natalizia. La sua ricetta è definita da un decreto, ma il panettone buono è solo artigianale? E il prezzo è sempre garanzia di un prodotto di qualità? In tempi di chef, concorsi di alta pasticceria e dolci d’autore, noi di Cucchiaio.it ci siamo posti queste domande; e da qui è nata una gustosa iniziativa in vista del Natale: abbiamo coinvolto 10 colleghi millennial, che lavorano nella nostra casa editrice, in un test d'assaggio. Alla cieca. Ci siamo rivolti ai millennial proprio perchè i consumatori trentenni costituiscono il target che frequenta abitualmente il supermercato per l'acquisto del panettone.

Protagonisti sul banco d'assaggio in ordine di degustazione: 10 panettoni tradizionali (ovvero senza creme, glasse o farciture) disponibili sugli scaffali della grande distribuzione, quali Tre Marie, Vergani, Motta, Terre d’Italia, Loison, Chiostro di Saronno, Il Viaggiator Goloso, Giovanni Cova & C., Bauli, Corsini, accomunati da un prezzo tra i 10 e i 15 euro, variabile comunque alle dinamiche promozionali dei diversi punti vendita.


Grazie al giudizio soggettivo di 5 donne e 5 uomini trentenni è stata stilata questa classifica di gradimento, in cui passiamo in rassegna i 10 lievitati, dal decimo al primo posto, eletto il migliore panettone della grande distribuzione (per noi).

Continua a leggere su Cucchiaio.it



Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti