10 consigli per stare bene a casa. Dal cibo allo sport


Crediti immagine: Grafeiphobia Unexpected Office di Geoffrey Pascal - da Domusweb.
  

Ai tempi (avanzati) del Coronavirus abbiamo ancora molte domande e incertezze ma ormai sappiamo che c'è una cosa da fare: stare a casa il più possibile.
Insomma, "todo cambia", come cantava Mercedes Sosa, ma anche "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi", citando il "Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa.
Alcuni cercano di sdrammatizzare: "Ingrasseremo, rotoleremo, ma ne usciremo". Abbiamo quindi chiesto alla dottoressa Alida Faillace, medico esperto di nutrizione, di darci alcune dritte su quali alimenti preferire e quali evitare e come sia meglio organizzare la nostra giornata, per evitare stress e abbuffate di cibo. La doverosa premessa? “Si può uscire da soli - ci dice la dottoressa - l’importante è evitare assembramenti e rispettare la distanza di almeno un metro. Il punto è che uscire per molti è andare a sedersi in un locale in condizioni affollate. Fare una bella corsa da soli non è vietato. L'invito a stare a casa vuol dire ridurre le uscite, evitare affollamenti, senza per questo barricarsi tra le mura domestiche. Cercate di non usare la macchina, nel caso muovetevi a piedi muniti dell'autocertificazione necessaria". 
Ecco il nostro decalogo per stare bene a casacontinua a leggere su Il Cucchiaio d'Argento.

Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti