Visioni/SanPa, la docuserie di Netflix su San Patrignano



Ho visto su Netflix la serie SanPa e ve la consiglio: un racconto avvincente di una discussa storia italiana, quella della comunità di recupero San Patrignano e del suo fondatore Vincenzo Muccioli. Siamo alla fine dei '70, l'eroina conquista l'Italia e Muccioli si pone come il padre laico che salva centinaia di tossici. Il ritmo della serie SanPa è sempre incalzante.
Va detto però: c'è un punto di vista molto privilegiato, che è quello di Walter Delogu, ex ospite della comunità che si autoassolve dall'accusa di tradimento, nonché novello scrittore. In realtà si è voluto spettacolarizzare molto. Ed è, sottolineo, una storia, non è la storia vera. C'è un'angolazione narrativa ben precisa dettata dalla fotografia e dal montaggio. E da una sigla che ricalca quella di Narcos, un'altra serie di Netflix che racconta ben altri affari di droga.
La sfida è quella di non giudicare la vicenda umana, controversa e opaca ancora oggi. La sfida è quella di non dividersi in tifoserie ma riconoscere la qualità di un prodotto, realizzato dalla casa di produzione Quarantadue, con ambizioni internazionali. Che non sono, da sempre, ambizioni di verità.

Scopri altre visioni.

Di Maria Teresa Melodia 
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti