Come cucinare le lenticchie: proprietà, usi e ricette

Da vera appassionata ho scritto una tesina sulle lenticchie. Buone anche alla julienne (cit.). E un grazie speciale a Benedetta Coccia, imprenditrice norcina classe 1992 e soprattutto donna resiliente di Castelluccio.

Ecco il mio racconto-viaggio nel mondo delle lenticchie fatto per il sito de Il Cucchiaio d'Argento: ci sono quelle giganti di Altamura e quelle piccole e saporite di Castelluccio di Norcia, diventate un mito e simbolo di rinascita dopo il terremoto del 2016. E poi quelle gialle, quelle rosse decorticate fino alle minuscole e nere. Con un po' di fantasia sono innumerevoli le ricette che si possono creare con questo legume antichissimo.
                              

Tutte le varietà, e i colori, delle lenticchie

Ha la forma di un dischetto appiattito più o meno piccolo, la superficie liscia e di colore variabile: è la lenticchia, detta anche lente, seme di una pianta erbacea annuale, la Lens esculenta, della famiglia delle leguminose. E' il più antico legume coltivato e non si mangia solo a Capodanno accanto al cotechino, come vuole la tradizione che la considera un cibo portafortuna. 

                                     

Proprio in Italia, negli ultimi anni, il consumo di tutti i legumi sta registrando un trend di crescita, dovuto a una riscoperta delle proteine vegetali connessa a una maggiore consapevolezza salutistica.


Continua il viaggio e a leggere l'articolo su 
cucchiaio.it.

E se ti va, ecco altre storie di cucina, ingredienti e persone.  

                        
Di Maria Teresa Melodia 
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti