
Parlare di ecologia diventa divertente grazie alle battute di Diego Parassole, che alleggerisce i temi legati alla questione ambientale grazie alla vena comica che lo ha contraddistinto nei vari personaggi, dal tipico accento piemontese, presentati in questi ultimi anni sul palco di Zelig e di altre trasmissioni di successo.
Il comico televisivo affronta una serie di tematiche legate all'ambiente e all'ecologia in modo ironico, popolare e per certi versi anche scientifico, miscelando risate e informazioni, realtà e finzione e costruendo un percorso che permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori.
L’ecologia del quotidiano viene affrontata attraverso l’analisi dei tanti perché dei nostri comportamenti poco sostenibili: dal perché continuiamo a bere l'acqua minerale a perché il packaging dei prodotti di largo consumo è così esasperato.
E ancora, perché lo smaltimento dei rifiuti non funziona, perché siamo così consumisti da arrivare a buttare prodotti ancora funzionanti, e perchè sprechiamo energia, fino ad arrivare a chiedersi quali siano le possibili soluzioni di fronte a un orizzonte preoccupante.
Sprechi, alimentazione biologica, problemi climatici, nucleare, riciclo: il teatro diventa il palcoscenico alternativo per parlare delle molteplici facce di una delle tematiche che più ci riguarda da vicino, minacciando in modo pericoloso il futuro della nostra società. Davanti a uno scenario del genere, è bene essere più consapevoli e responsabili, e una buone dose di risate non può che aiutare a farlo meglio. Risate rigorosamente biodegradabili quindi, consigliate a chi crede che anche i peggiori problemi della vita vadano affrontati con il sorriso.
Da giovedì 21 a domenica 31 gennaio 2010
Mercoledì-Sabato h 20.45 Domenica h 16.00
CHE BIO CE LA MANDI BUONA
Di Riccardo Pifferi, scritto con Diego Parassole e Carlo Turati
E con la collaborazione di Mario Angioni
Con Diego Parassole
Regia Marco Rampolli
musiche dal vivo di Matteo Giudici
produzione Teatro della Cooperativa
Via Hermada 8, Milano – tel. 02.64749997
Commenti