New Kids on the block/ Barbarella Psychedella, la folle pin up delle notti milanesi





Barbarella Psychedella è l'icona della notte alternativa milanese. Trendy dj, biondissima, ma anche rossa all'occorrenza, in mutevole trasformazione, a seconda dei suoi look camaleontici. Una vera e propria pin up della notte, che porta con sé un'ondata di dilagante euforia, racchiusa nella sua valigia di dischi. Il suo motto è “vale la pena vivere solo dalle undici” e i milanesi la trovano il venerdì sera al Rocket di via Pezzotti, locale in stile '70-'80 , con la serata “cabriopop”, il sabato sera all'HD con il “glitter show”, e il martedì, in orario aperitivo al bar dell'Hotel Rosa, in pieno centro. Barbarella è un personaggio stravagante, dall'abbigliamento eccentrico, molto amato dai festaioli, che ballano e si divertono al ritmo della sua musica. Un nome pazzerello, proprio come lei, rubato al bellissimo film con Jane Fonda 'Barbarella queen of the galaxy' e dalla canzone dei Duran Duran 'Electric Barbarella'. “Un nome che racchiude due mondi musicali che amo, i sixties e gli 80's”, racconta lei stessa ad Affari Italiani. Una dj tutta rosa, che dispensa chicche di stile agli uomini, che non lascerebbe mai Milano, e che si ispira a Cindy Lauper, Jane Birkin, Kirsten Dunst, Tori Amos. Ecco dove e come incontrarla per scoprire i suoi superpoteri da eroina delle ore piccole…

Barbarella, prima di essere la super-dj che sei, chi eri?

“Ero una modellista, ma sono sempre stata in giro per concerti e club e non ho mai smesso”.

Quanto ti piace il tuo lavoro?

“Amo il mio lavoro, non cambierei niente, non immagino niente di più bello dell'uscire di casa ogni sera con la mia valigia di cd e divertirmi con la gente mettendo le canzoni del mio cuore”.

Barbarella Psychedella

Qual è l'ingrediente irrinunciabile delle tue serate?

“Un microfono per cantare 'orrore orrore mi fai vomitare'”.

E del tuo look?

“Il mio ciondolo di Snoopy, stivaletti in vernice nera e smalto rosso-mela di Biancaneve”.

Hai mai pensato a una tua linea fashion?

“Qualche anno fa avevo fatto una linea di ciondoli giganti in argento,da cui arriva il mio Snoopy! Amo giocare con gli abiti e collezionarli!”

Come ti prepari al dj set?

“La mia valigia di cd è sempre pronta ad ogni evenienza, non faccio scalette, ho un'idea di base che di volta in volta si trasforma, a seconda dell'umore e dell'ispirazione del momento!”

Eroina della notte, come la celebre Jane Fonda- Barbarella, quali sono i tuoi super poteri?

“Il 'miau' e la lacca Splendor”.

Cosa ti piace e cosa non "sopporti" delle donne?

“Non importa che siano donne o uomini, se non mi piace qualcuno non mi piace e basta”.

E gli ometti? Come devono essere per saperti conquistare?

“Devono farmi ridere e avere delle scarpe decenti. E' orrendo vedere un uomo con indosso le Prada Sport e il fantasmino bianco alla caviglia. Posso avere gli incubi per giorni”.

Com'è la notte di Milano? Un pregio e un difetto?

“Tante serate e tante djset, ma a volte poca curiosità delle persone verso nuove tendenze musicali”.

Se non fossi a Milano, dove ti piacerebbe portare la tua ondata di pazzia?

“Mi piace andare in vacanza a Londra e a Parigi, ma l'unico posto in cui vivo bene è Milano(tranne ad agosto, mi ritiro in montagna)”.

Dove ti possono incontrare i tuoi fan, quando non lavori...?
“Quando non lavoro sono comunque in giro per concerti, l'ultimo è stato quello di Brando Flowers che mi è piaciuto un sacco e poi di pomeriggio quando c'è bel tempo amo fare lunghe passeggiate in centro e andare a bere un caffè in Brera al bar dell'accademia. E'bello sentire quel profumo di colori e trementina e osservare la varietà di persone che girano lì intorno!”

C'è qualche nome famoso con cui vorresti collaborare?
“Mi piacerebbe che Jarvis Cocker mi scrivesse una canzone da cantare e che Sofia Coppola ne girasse il videoclip! Proprio un sogno!”

In un'altra vita, Barbarella sarebbe…?
“Riuscirebbe sempre ad essere Barbarella!”

GLI APPUNTAMENTI FISSI CON BARBARELLA, A MILANO:

Ogni Venerdì sera: al Rocket , con la serata “cabriopop”- Via Pezzotti, 52 Milano, Zona: Ripamonti, info: 02 89503509

Ogni Sabato sera: all'HD con il Glitter, la serata tra le più trasgressive di Milano - Glitter Show - Glitter Lo Chalet c/o HD - Via Filippo Tajani, 11 - info: 02 718990

Ogni Martedì, in orario aperitivo: al Grand Lounge & Bar dell'Hotel Rosa Grand, alle spalle della Madonnina, dalle 19. Via Pattari, 5, Info: 366 3799176


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti