30 sec&co/La Réclame-Tutta una questione...di lato B


Ecco la seconda puntata della web series La Réclame, progetto video nato da un'idea di Cristina Sivieri Tagliabue e firmato dal collettivo Le Occasioni, costola più giovane della casa di produzione Non Chiederci La Parola, come già scritto qui.

Questa volta nelle nostre "grinfie" è caduto il brand Reebok con l'ultimo spot tv delle miracolose scarpe per donne EasyTone.

Di seguito il video:


I credits:
Hanno collaborato: Maddalena Fiocchi, Anna Maria Aloe


Il testo:

Chiappe toniche

Colonna sonora: l’accattivante Shake It”. Primo fotogramma: un sedere femminile, giovane e sodo. La musica incalza. Secondo fotogramma: gambe nude di donna si muovono su calzature sportive. Terzo fotogramma: glutei femminili, giovani e sodi, ondeggiano dentro un hula hoop. La musica continua e i glutei si dimenano. Avvolti in un grembiule da cucina, in mutande, vestiti di un costume da bagno. Tre paia di glutei femminili ballano abbracciati insieme, glutei femminili in attesa, che innaffiano fiori, in bicicletta, di fronte alla fotocopiatrice, davanti allo specchio. Ruotano, saltano, passano l’aspirapolvere, camminano. Zero sudore, zero fatica, zero volti. Un lato B da urlo. Tutti in pantaloncini succinti, gonne aderenti, vestiti attillati.

Ai piedi, lo stesso paio di scarpe. In chiusura: il prodotto. Scarpe da ginnastica, per donne. E un tono rassicurante: “ Reebook Easytone. La scarpa che tonifica gambe e glutei fino al 28% in più rispetto a una normale scarpa da ginnastica”.

Claim: Gambe e glutei più tonici passo dopo passo
Agenzia creativa: DDB Worldwide
Cliente: Reebok


E naturalmente il video originale per giusta par condicio;-)

La promessa è chiara: tu donnina continui a fare la tua vita di sempre, senza affaticarti in inutili attività sportive massacranti, tanto a rassodare i tuoi glutei ci pensa la fantasmagorica scarpa. Ma, chi ci crederà?

Beh l'importante, si sa, in pubblicità è martellare con il messaggio e infatti guardate che escamotage originale ha proposto Reebok lo scorso dicembre sul numero di Zero:


Un calendario dell'avvento a tema: dietro ogni casella un fondoschiena "trattato" dalle magggiche scarpette. Ah i geniacci dell'adv!

Trovate La Réclame sul sito nonchiedercilaparola.com e ogni mercoledì sull'Unità e poi, anche su Facebook.



Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti