Visioni/Evviva i Dispersi!

Perché certi film in Italia non arrivano? Non ce li fanno proprio vedere. Nessuna distribuzione nei cinema cittadini. L'unica alternativa è, se va bene, scaricarli online.

Ci ho pensato molte volte, specialmente dopo il mio periodo londinese, nel quale mi è capitato di vedere alcuni notevoli film, come questo e questo, ma poi neanche l'ombra tornata a Milano.
E' giusto dire che a Londra questi film erano presenti non in tutti i circuiti, ma almeno in alcuni, di nicchia, c'erano. E mi sembra giusto che sia così, nel rispetto di una varietà culturale, di generi e produzioni, che non può essere che un arricchimento per il pubblico. E invece no, aldilà dei cinefili, per tutti gli altri il mondo del cinema è diviso solo e unicamente in cinepanettoni, commediole e produzioni hollywoodiane, ad eccezione di qualche film d'autore italiano con le spalle ben coperte. E' così impossibile in Italia avere un filone cosiddetto "indie", come accade in Uk, Usa, Francia e altri paesi europei?

Ecco, ora sono arrivati I Dispersi e il Dispersival, che forse risponderanno e soddisferanno le mie ingenue domande:

Il festival dei film che non ci fanno vedere. Hideout.it e La Scheggia propongono un happening dedicato al cinema disperso. Dal 9 al 13 febbraio, al cinema Gnomo di Milano, proiezioni di film non distribuiti, incontri e appuntamenti con registi e addetti ai lavori, aperitivi e sondaggi, alla ricerca delle nuove forme di distribuzione. «Dispersi, cioè persi e sparsi nelle secche di un mercato sempre più pavido e asfittico, o galleggianti nella bonaccia infinita di un immaginario che ha rinunciato perfino a sognare di avere il vento in poppa». Così Gianni Canova definisce cos’è un Disperso, nella prefazione di DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE edito da Falsopiano e realizzato dalla redazione di Hideout.it. 

Ma quali sono le motivazioni per cui un film viene distribuito e un altro no? Se nel mondo vengono prodotti oltre 25 mila titoli e da noi ne arrivano a malapena 500, risulta evidente che la probabilità di perdersi tanto buon cinema sia altissima. Con Dispersival, Hideout.it e l’associazione culturale La Scheggia hanno ripescato dal mare magnum dei film dispersi, titoli e autori ignorati dalla nostra distribuzione, ma che meritano di essere visti. Commedie grottesche, drammi sociali, stranieri, italiani, ma anche documentari e cartoni animati. E in più dibattiti, incontri, una tavola rotonda, sondaggi e aperitivi per condividere un’esperienza comune, godersi buoni film e interrogarsi sulle nuove forme della distribuzione cinematografica. Ogni giornata sarà dedicata a un tema: dispersi internazionali, italiani, documentari, ritrovati, di genere e cartoni animati.

Si parte mercoledì 9 febbraio alle ore 18.30 con la questione cruciale. Un incontro-dibattito a tema:
CHI VUOLE TROVARE I DISPERSI? TAVOLA ROTONDA SULLE NUOVE FORME E IL FUTURO DELLA DISTRIBUZIONE

Info e programma qui: http://www.dispersival.it/

Io mi son segnata questo:


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti