Come cucinare l'avocado: dalle proprietà alle ricette più gustose

Vi racconto un frutto che è diventato un alimento di tendenza in pochi anni. Fotografato e acclamato sui social, onnipresente nelle nuove diete. Vi racconto un cibo esotico, ma non solo, che fino all'altro ieri per molti era uno sconosciuto.



Avocado mania

Negli ultimi anni l’avocado è stato definito un superfood, spesso in modo spropositato per esaltare le sue proprietà e dare il via a una moda alimentare a tratti scriteriata, considerando l’impatto ambientale e sociale che questo frutto ha su determinati territori. E’ infatti esplosa una vera e propria febbre avocado che vede in vetta il tanto celebrato avocado toast costituito da una fetta di pane su cui è spalmata la polpa schiacciata del frutto tropicale sormontata da uovo o salmone e altre prelibatezze.



Quanti avocado: le tipologie

Frutto subtropicale, il cui nome antico nella lingua parlata dagli Atzechi significa "testicolo", in quanto la sua forma evoca il sesso maschile. Composto per un 15-30% di olio, l'avocado cresce su alberi sempreverdi che raggiungono un'altezza di venticinque metri. La polpa è di colore giallo-verde o giallo pallido, mentre la buccia può essere tendente al porpora o verde, rugosa o liscia.


Continua su Il Cucchiaio d'Argento



Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti