10 attrezzi per preparare ottimi cocktail a casa tua

Dopo aver inaugurato la sezione cocktail su Il Cucchiaio d'Argento, ho chiesto al bartender Federico Volpe di raccontarmi 10 strumenti da avere per miscelare a casa un Mojito o un Moscow Mule. Buono ed equilibrato come al bancone del migliore cocktail bar. Dal jigger alla pinza, ecco la lista da cui partire per un drink perfetto.

Foto: cucchiaio.it

1. Jigger
"Il primo strumento da avere per preparare a casa il drink perfetto è un misurino, in gergo chiamato jigger", ci ha detto Federico Volpe, bartender del locale Dry Milano, che ha preparato con noi le ricette di cocktail popolari, riproducibili, passo dopo passo, in modo semplice e veloce.
Tenendo come parametro i millimetri e non le once da cocktail bar, ci ha spiegato Volpe, il jigger è più pratico per i non addetti ai lavori. Si può acquistare online e la spesa può essere contenuta tra i 10 e i 20 euro, se non si vuole qualcosa di eccessivamente stiloso.

"Il jigger può avere varie dimensioni: quello più grande di solito va dai 20-30-40 millilitri; quello più piccolo ha più misure: 15, 25 e 45 millilitri che è la dose classica", continua Federico Volpe che consiglia di preferire il jigger piccolo, migliore nell’ottica di poca spesa e massima resa.

L’impugnatura da barman è quella tra indice e medio con il dorso appoggiato sul jigger per aumentare velocità, lavorando davanti al bicchiere. C’è anche un’altra impugnatura possibile, tra il pollice e l’indice.

L'accortezza? Il jigger deve essere resistente, quindi in acciaio o bronzo. La scelta è varia e dipende dal proprio gusto: ci sono addirittura jigger placcati in oro. Il prezzo varia a seconda del tipo di decorazione e del materiale.

Scopri gli altri attrezzi nell'articolo pubblicato su Cucchiaio.it


Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti