Sei trucchi dalla cucina cinese contemporanea se vuoi stupire con ricette speciali

Non semplice riso alla cantonese, che non esiste, né semplici involtini primavera. Su Il Cucchiaio d'Argento vi svelo sei trucchetti per un tocco cinese sbalorditivo. 

Dalla marinatura agli ingredienti che non ti aspetti. Ecco le tecniche orientali da cui prendere ispirazione per nuovi piatti da sperimentare.


Come tutte le culture culinarie la cucina cinese è una cucina viva, in continuo cambiamento. Dagli anni '90 i suoi sapori, benché adattati al gusto occidentale, hanno conquistato sempre più italiani, ma è bene ricordare che si tratta di una cucina regionale, con molte sfaccettature. Quella più conosciuta al mondo è quella cantonese, la regione limitrofa a Hong Kong, il Guangdong (il cui capoluogo è Guangzhou, l'ex Canton), sulla costa meridionale della Cina continentale. Da qui, infatti, provengono molti dei cinesi emigrati in varie parti del globo.

Per uno sguardo da vicino siamo stati al ristorante Mu Dimsum, locale milanese di cucina cinese cantonese contemporanea. Lo chef Chang Liu ha preparato per noi quattro ricette, tra cui i Pancake  e il Riso d'oro, ideate in occasione del Capodanno cinese. E, sorpresa, abbiamo scoperto che ci sono sapori che con creatività possono dare una sferzata orientale ai nostri piatti. Per stupire e stupirci. L'aceto di riso, la salsa di soia, il cipollotto sono ad esempio ingredienti presi in prestito dall’Oriente che possiamo provare in una veste inedita.

Siamo partiti da quattro piatti che uniscono diverse consistenze, un po' croccanti, un po' morbide grazie a un mix di ingredienti, aspetto tipico della cucina cinese: nascono combinazioni varie di sapori e colori in cui i condimenti e le tecniche, semplici ma particolari, hanno molta importanza.

Ecco le ricette da cui prendere ispirazione e i 6 suggerimenti-trucchi da mettere in atto per un aperitivo, un pranzo o una cena con un tocco davvero speciale.

Continua a leggere l'articolo su cucchiaio.it

Ecco quando e dove ho provatoPancake cinesi



Di Maria Teresa Melodia 
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti